L'attività di PROGETTAZIONE ACUSTICA rappresenta la fase avanzata ed il naturale complemento del servizio di consulenza fornito dallo staff.

La progettazione acustica prevede una accurata analisi preliminare, condotta mediante campagne di rilievi fonometrici e geometrici, necessari alla corretta definizione del contesto ambientale in oggetto, la scelta delle soluzioni tecnologiche più idonee, il calcolo ad elementi finiti, la verifica e il dimensionamento degli interventi di insonorizzazione e di bonifica acustica, il confronto con la normativa vigente in materia e la formulazione delle garanzie acustiche sugli interventi.

I risultati della simulazione acustica ad elementi finiti, diventano i dati di input per eseguire il progetto esecutivo e costruttivo degli interventi previsti. Il progetto può essere inoltre integrato con i capitolati tecnici e i relativi computi metrici estimativi.

Nel caso di nuove opere o di ampliamenti di siti esistenti, partendo dai dati in possesso, viene simulato virtualmente il contesto territoriale, architettonico e impiantistico, attraverso l’ausilio di sofisticati software previsionali ad elementi finiti, che consentono di simulare gli interventi proposti, con visualizzazione grafica in mappe tridimensionali a colori.


I vantaggi

La progettazione acustica permette di valutare in modo rigoroso le varie fasi di intervento, i costi e i risultati raggiunti in ogni singolo step di realizzazione. Diventa così immediato pianificare e realizzare quegli interventi che permettono di rispettare i parametri stabiliti dalla normativa vigente. Una corretta progettazione acustica è la base di partenza per poter ottimizzare il rapporto costi - benefici di ciascun intervento proposto.

Molti degli interventi eseguiti senza una specifica progettazione, spesso hanno costi economici elevati, senza dare il risultato acustico sperato. Può succedere, infatti, di realizzare interventi non necessari o eccessivi in rapporto agli obiettivi prefissati, causando un inutile dispendio di risorse. Gli interventi errati devono essere ripresi e corretti e soprattutto creano danni economici rilevanti.


Attività di progettazione acustica esecutiva e costruttiva delle opere previste

1) Capannoni insonorizzati
2) Cabine silenti
3) Schermature fonoisolanti e fonoassorbenti
4) Rivestimenti fonoassorbenti e trattamenti ambientali
5) Barriere acustiche per esterni
6) Porte e portoni acustiche visive standard e ad elevato fonoisolamento
7) Silenziatori per getti e flussi gassosi, motori endotermici, compressori, turbine a gas
8) Sale prova motori
9) Camere anecoiche e semianecoiche 10) Sale prova musicali
11) Studi di registrazione radiotelevisiva, incisione musicale e doppiaggio
12) Sale teatrali, cinematografiche e auditorium
13) Ambienti home theatre
14) Isolamento acustico di ambienti abitativi adibiti a scopi musicali
15) Poligoni di tiro